Fascia di lana a turbante

fascia capelli lana

Devo ammettere che quando l’ho vista in testa a molte modelle sulle passerelle delle collezioni invernali me ne sono innamorata immediatamente.

Girovagando qua e la ho cercato il modello per poterla ricreare, ma ahimè non ho trovato nulla. Quindi munita di centimetro da sarta e buona volontà mi sono misurata la testa e devo dire che il risultato finale mi piace moltissimo.

Cosa vi serve?

  • filato Rowan Cocoon (Knitting Needle, MM: 7)
  • ferri 6mm (anche se il filato consiglia di usare quelli da 7mm io ho deciso di usare quelli più piccoli in modo da poter stringere meglio i punti)
  • centimetro da sarta
  • ago da lana
  • forbici

Processed with VSCOcam with f2 preset

Procedimento:

  • prima di iniziare fate sempre un piccolo campione per capire come lavorate, alla fine la fascia dovrà misurare 12cm per 55cm ca.
  • montate sul ferro 25 punti
  • lavorate a grana di riso fino a quando il lavoro misurerà circa 50cm. Un piccolo trucco, se non avete voglia di misurare è farsi passare il lavoro intorno alla testa (ricordatevi di tirare un po’, la lana è molto elastica e rischiate che una volta cucita quei 50cm diventino molti più!)
  • arrivati alla fine del lavoro chiudete il lavoro intrecciando diritto su diritto e rovescio su rovescio.
  • cucire le due estremità insieme a punto nascosto per rendere la cucitura il più piatta possibile.
  • per la fascetta montate 7 punti e lavorate a grana di riso fino a raggiungere la lunghezza giusta per far sì che questa riesca a stringere la fascia. (piccolo trucco – per stringere la fascia non affidatevi solo alla forza della fascetta ma, con ago e filo, tirate i punti vicino alla cucitura in modo da farla stringere.)
  • una volta stretta la fascia cuciteci intorno la fascetta a punto nascosto e fermatela dando due punti sul dietro del lavoro.

Buona maglia e se realizzate la fascia aspetto di vedere i risultati!

Annunci

3 thoughts on “Fascia di lana a turbante

  1. Pingback: Fascia per Capelli in Lana: 12 Facili Tutorial | LUNAdei Creativi

  2. Pingback: Banda para el Pelo de Lana: 12 Tutoriales | LUNAdei Creativi Español

Grazie per essere passato, lascia un commento